Mar. Ago 20th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Sanità / La salute della persona, la cura dell’ammalato

2 min read
Al Nuovo Elaion di Eboli convegno coi sindaci del Sele, D'Amelio, Conte, Topo e De Filippo

 

Manifesto Convegno Elaion 2015 (2) (1)“Sanità. La salute della persona, la cura dell’ammalato” è il tema sul quale si confronteranno livelli istituzionali, politici e manageriali della Campania, nel corso di un convegno, promosso dalla cooperativa Sanatrix Nuovo Elaion (in collaborazione con l’Associazione Nova Campania), che si svolgerà a Eboli lunedì 28 settembre.

Alla luce delle allarmanti cifre che emergono dai conti regionali, il convegno intende radiografare la situazione di crisi della Campania, proponendo una serie di percorsi per risanare gli attuali squilibri: basti, su tutti, il dato dei circa 437 milioni che fuoriescono per far curare cittadini campani presso altre regioni italiane.

I lavori, che si svolgeranno presso la sala convegni del Centro Nuovo Elaion di Eboli, saranno introdotti da una relazione di Carmen De Vita, direttrice della cooperativa che organizza il convegno. Seguirà una tavola rotonda sul tema “Riformare il sistema ospedaliero della Valle del Sele (Ospedali Riuniti – Ospedale Unico altamente specializzato)” alla quale interverranno Massimo Cariello, sindaco di Eboli; Gerlando Iorio, commissario straordinario del Comune di Battipaglia; Girolamo Auricchio, sindaco di Roccadaspide; Carmine Pignata, sindaco di Oliveto Citra; Antonio Postiglione, commissario straordinario dell’Asl di Salerno e Rosa D’Amelio, presidente del Consiglio della Regine Campania.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio con una sessione dal titolo “Una riforma dimezzata”, che prevede interventi di Ivan Cavicchi, docente presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Tor Vergata di Roma, di Mario Capunzo, preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Salerno e di Mauro Mastroberardino, presidente del comitato tecnico dell’Associazione Nova Campania.

Le conclusioni saranno affidate a Federico Conte della segreteria regionale del Pd, a Raffaele Topo, presidente della Commissione Sanità della Regione Campania, e a Vito Di Filippo, sottosegretario presso il ministero della Salute. I lavori saranno coordinati dal giornalista Andrea Manzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *