Scuola per la buona politica 2013, al via il bando di iscrizione

“Vivere la democrazia, costruire la sfera pubblica”
Una scuola per la buona politica

Bando di iscrizione 2013

La Fondazione Basso ha avviato, dal gennaio 2007, una Scuola per la buona politica, basata sull’esigenza che i cittadini di un regime politico democratico abbiano una forte maturità e consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri.
La nostra scuola è ispirata dalla convinzione che la cura per l’educazione politica, sia dei cittadini sia dei gruppi dirigenti, è il presupposto di tale maturità e consapevolezza: “cittadini consapevoli” sono il pendant di “politici affidabili” e viceversa.
La scuola, diretta da Laura Pennacchi, ha una struttura molto semplice: un semestre all’anno di incontri mensili a carattere seminariale, che durano un intero pomeriggio: ore 14,30-19.00. Ogni incontro comprende tre relazioni seguite da una discussione con interventi programmati e interventi degli iscritti al corso, coordinata da uno dei collaboratori della Fondazione; vi sarà, come in passato, una preventiva fornitura di materiale bibliografico.
“Individualismo e democrazia” è il tema prescelto per il 2013. I docenti, tutti prestigiosi, fanno parte delle risorse intellettuali interne ed esterne della Fondazione Basso.
La sede in cui si svolgeranno gli incontri sarà, salvo modifiche che saranno tempestivamente comunicate, quella della Fondazione Basso (Via Dogana Vecchia, 5).
Al termine del ciclo di incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza. La frequenza minima richiesta per il rilascio del certificato è di 4 incontri su 6.

Iscrizioni

La scuola può ospitare al massimo 60 allievi che seguano le relazioni e partecipino alla discussione.
Per iscriversi, è necessario riempire il modulo allegato ed inviarlo, per posta elettronica a: basso@fondazionebasso.it.
La quota di iscrizione è di Euro 150.00, da versare o sul c/c postale n. 82103003, intestato a Fondazione Lelio e Lisli Basso oppure tramite bonifico bancario intestato a Fondazione Lelio e Lisli Basso, IBAN IT18I0100503373000000002777.
Le quote andranno versate solo dopo aver ricevuto la conferma dell’iscrizione da parte della Fondazione.

Le iscrizioni sono aperte dal 2 novembre al 19 dicembre 2012.

Per informazioni:
segreteria Fondazione Basso tel. 06-6879953
e-mail: basso@fondazionebasso.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *