Home
Tu sei qui: Home » Archivio » Settimana per la sicurezza e salute sul lavoro, iniziative a Salerno

Settimana per la sicurezza e salute sul lavoro, iniziative a Salerno

Settimana per la sicurezza e salute sul lavoro, iniziative a Salerno
Registriamo in questa rubrica le voci e le attivitĂ  dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicitĂ  delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrĂ  il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

Avrà inizio lunedì la Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. Asso.A.P.I. Salerno raccoglie l’invito dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) e, nella settimana dal 22 al 28 ottobre, si farà promotore di utili iniziative per diffondere la cultura della sicurezza.
Secondo Eurostat, ogni anno nell’UE oltre 5.500 persone perdono la vita a causa di incidenti sul lavoro. L’Organizzazione internazionale del lavoro stima che altri 159.000 lavoratori muoiano a causa di malattie professionali. Insomma, ogni tre minuti e mezzo nell’Unione europea qualcuno perde la vita per queste cause. Gran parte di queste vite potrebbero essere salvate se si prevenissero i rischi e venissero scrupolosamente attuate e seguite opportune misure di sicurezza. Da qui la necessità di una campagna di sensibilizzazione sul tema.
Tante le iniziative messe in campo da Asso.A.P.I. Salerno. Innanzitutto, l’Associazione Artigiani e Piccoli Imprenditori pubblicizzerà il materiale della campagna informativa della UE-OSHA “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi” per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla sicurezza e alla salute sul lavoro. Dal sito web www.healthy-workplaces.eu è possibile scaricare materiale promozionale in 24 lingue riguardante la campagna stessa, ma Asso.A.P.I. semplificherà l’accesso alle informazioni distribuendo volantini e brochure, inserendo sul sito il materiale in formato pdf nonché video dove sarà illustrata la campagna.
Asso.A.P.I. Salerno, inoltre, promuove 10 corsi gratuiti per RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) a coloro che lo richiederanno tramite il sito dell’associazione www.assoapi.com L’associazione, poi, continuando con la sua campagna “Lavoro Sicuro” effettuerà sopralluoghi in azienda e consulenze gratuite per la redazione dei DVR (Documento Valutazione Rischi).
«C’è un dovere morale dietro la scelta di porre in primo piano la campagna relativa a salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – dichiara il presidente di Asso.A.P.I. Salerno, Pietro Vivone (foto) – Come associazione abbiamo giĂ  avviato la campagna “Lavoro Sicuro” e ora sposiamo tutti i principi della campagna europea “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi”. Oltre che concedere la possibilitĂ  gratuita a dieci imprenditori di adeguarsi alla normativa, vogliamo far comprendere a tutti come sostenere costi per la sicurezza sia un investimento e non una spesa».

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 3627

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto