Dom. Lug 21st, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Settimana per la sicurezza e salute sul lavoro, iniziative a Salerno

2 min read
Avrà inizio lunedì la Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. Asso.A.P.I. Salerno raccoglie l’invito dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) e, nella settimana dal 22 al 28 ottobre, si farà promotore di utili iniziative per diffondere la cultura della sicurezza.
Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

[divide style=”3″]
Avrà inizio lunedì la Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. Asso.A.P.I. Salerno raccoglie l’invito dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) e, nella settimana dal 22 al 28 ottobre, si farà promotore di utili iniziative per diffondere la cultura della sicurezza.
Secondo Eurostat, ogni anno nell’UE oltre 5.500 persone perdono la vita a causa di incidenti sul lavoro. L’Organizzazione internazionale del lavoro stima che altri 159.000 lavoratori muoiano a causa di malattie professionali. Insomma, ogni tre minuti e mezzo nell’Unione europea qualcuno perde la vita per queste cause. Gran parte di queste vite potrebbero essere salvate se si prevenissero i rischi e venissero scrupolosamente attuate e seguite opportune misure di sicurezza. Da qui la necessità di una campagna di sensibilizzazione sul tema.
Tante le iniziative messe in campo da Asso.A.P.I. Salerno. Innanzitutto, l’Associazione Artigiani e Piccoli Imprenditori pubblicizzerà il materiale della campagna informativa della UE-OSHA “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi” per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla sicurezza e alla salute sul lavoro. Dal sito web www.healthy-workplaces.eu è possibile scaricare materiale promozionale in 24 lingue riguardante la campagna stessa, ma Asso.A.P.I. semplificherà l’accesso alle informazioni distribuendo volantini e brochure, inserendo sul sito il materiale in formato pdf nonché video dove sarà illustrata la campagna.
Asso.A.P.I. Salerno, inoltre, promuove 10 corsi gratuiti per RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) a coloro che lo richiederanno tramite il sito dell’associazione www.assoapi.com L’associazione, poi, continuando con la sua campagna “Lavoro Sicuro” effettuerà sopralluoghi in azienda e consulenze gratuite per la redazione dei DVR (Documento Valutazione Rischi).
«C’è un dovere morale dietro la scelta di porre in primo piano la campagna relativa a salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – dichiara il presidente di Asso.A.P.I. Salerno, Pietro Vivone (foto) – Come associazione abbiamo già avviato la campagna “Lavoro Sicuro” e ora sposiamo tutti i principi della campagna europea “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi”. Oltre che concedere la possibilità gratuita a dieci imprenditori di adeguarsi alla normativa, vogliamo far comprendere a tutti come sostenere costi per la sicurezza sia un investimento e non una spesa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *