Dom. Set 15th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Soltanto 13 i giorni di ferie per gli italiani in crisi

2 min read
Vacanze organizzate con il web, irrinunciabile il wi-fi in camera, Trentino e Puglia le regioni più scelte

Speciale turismo estateSaranno in media 13 i giorni di ferie quest’anno per gli italiani. E, in tempi di crisi, la maggior parte delle persone sceglierà il Belpaese come meta per le proprie vacanze. Sono queste le informazioni principali diffuse nei giorni scorsi dal Centro Studi del Touring Club Italiano, e raccolte con una indagine on line sulle intenzioni di vacanza degli italiani per l’estate 2013.
Dall’indagine emerge che il 75% dei vacanzieri sceglierà l’Italia come meta delle proprie vacanze. Tra le regioni più scelte ci sono il Trenino-Alto Adige, con particolare predilezione per la Val Pusteria, il Salento in Puglia, la Maremma in Toscana e l’Isola d’Elba.
Il 25% della popolazione che predilige le vacanze all’estero è indirizzata verso mete europee come Francia, Grecia, Spagna e Croazia. Il primo Paese extraeuropeo per numero di preferenze sono gli Stati Uniti d’America.
Le ferie degli italiani, secondo l’indagine, saranno all’insegna della dinamicità: il 64% delle persone che andranno in vacanza prevede spostamenti frequenti.
A influenzare la scelta della vacanza, secondo i dati raccolti, sono la bellezza dei luoghi (88%), una buona offerta culturale (26%) e un’adeguata proposta enogastronomica (23%).
Nonostante la situazione di instabilità economica, solo il 10% degli intervistati destinerà meno di 500 euro alle ferie; poco più del 25% spenderà dai 500 ai 1.000 euro.
Gli hotel detengono ancora il primato delle strutture ricettive più scelte dagli italiani, seguiti a ruota dalle seconde case o dagli appartamenti di amici e parenti (scelta legata anche alla crisi). Particolarmente apprezzati i Bed and Breakfast.
All’interno delle strutture ricettive il wi-fi gratis è irrinunciabile per il 19% delle persone intervistate.
E con le nuove tecnologie cambiano anche i canali con cui gli italiani pianificano le proprie vacanze. Il 42% organizza le proprie ferie con il web, acquistando anche servizi via internet.

(b. r.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *