Mer. Set 18th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Sondaggio shock: lo sfidante Renzi prevale su Bersani

1 min read
È stato pubblicato in esclusiva da Huffington Post, diretto da Lucia Annunziata.

Foto: dagospia.com

Foto: dagospia.com

Un sondaggio pubblicato in esclusivo da Huffington Post (in rete da qualche ora) evidenzia che è Matteo Renzi il favorito degli elettori di centrosinistra che andranno a votare alle primarie. Il sondaggio commissionato dal comitato primarie del sindaco di Firenze alla “Emg, marketing & opinion research” e pubblicato da qualche ora dal quotidiano online diretto da Lucia Annunziata sostiene che Renzi vincerebbe con una percentuale tra il 35.6 e il 39.4.
Pier Luigi Bersani arriverebbe al secondo posto con una forbice tra il 33.3 e il 35.2, Nichi Vendola al terzo con un esito da compreso tra il 17.6 e il 21.1.
La scheda tecnica dell’indagine è la seguente: “Eseguita con tecnica telefonica CATI, è stata svolta tra gli elettori di centrosinistra che voteranno alle primarie e tiene conto anche di diversi tipi di affluenze ai gazebo, se alta o bassa: nel primo caso, vengono considerati sia i votanti sicuri che quelli incerti, nel secondo caso vengono tenuti in conto solo i primi”.
Dalle conclusioni del sondaggio sembra essere scontato un ballottaggio tra Renzi e Bersani, perché al primo turno nessuno dei due raggiungerebbe il 40 per cento dei consensi.
La Emg, si fa notare tra i supporter renziani, è l’istituto di ricerca che previde la vittoria di Renzi alle primarie per il sindaco nel 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *