Gio. Lug 18th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Spopola il giornalismo online ma a pagamento

2 min read
In Gran Bretagna notizie su Internet non più gratis anche per Sun e Daily Telegraph

thesunIl giornalismo on line appare sempre più come la nuova frontiera dell’informazione. Notizie on line, sì, ma a pagamento. Sembra essere questa la tendenza in Gran Bretagna, dove anche il Sun e il Daily Telegraph annunciano di abbandonare la politica dell’accesso libero all’informazione.
La crisi della pubblicità e il calo delle vendite stanno rapidamente mettendo gli editori alle strette e la necessità di introdurre forme di abbonamento anche on line è sempre più impellente. Il Sun e il Daily Telegraph sono le ultime due corazzate della stampa della Gran Bretagna ad annunciare il passaggio all’informazione on line a pagamento.
Il Sun, tabloid di punta dell’impero di Rupert Murdoch, resta il giornale più comprato e letto nel Regno Unito, nonostante i vari scandali che lo hanno colpito negli ultimi anni. Il tabloid vende ogni giorno 2,4 milioni di copie e il sito registra 30 milioni di visitatori al mese. Il giornale dovrebbe far pagare le notizie on line a partire dalla seconda metà del 2013.
Il Daily Telegraph è il pilastro del giornalismo conservatore e, come tutto il resto della carta stampata, appare in crisi da qualche tempo: ha annunciato il taglio di 80 giornalisti su 550 ed è pronto a scommettere sempre più sull’on line. Sull’argomento, l’amministratore delegato è stato chiaro: si prevedono tagli nella versione cartacea, accorpamento delle redazioni di Daily Telegraph e Sunday Telegraph, e assunzione di 50 nuovi giornalisti specializzati nel settore on line. A breve il Daily Telegraph introdurrà la formula “paywall”, già usata negli Stati Uniti dal New York Times, che permette agli utenti di leggere un certo numero di articoli gratis; per leggere la versione integrale o un maggior numero di articoli ci si deve abbonare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *