Tra poche ore arriva l’inverno e sarà molto rigido

Tra poche ore arriva l’inverno e sarà molto rigido

Pronti a tirare fuori dall’armadio cappotti e maglioni invernali?
La prossima settimana arriva l’inverno. Gli esperti prevedono entro il prossimo fine settimana un crollo delle temperature di dieci gradi.
Abbiamo giusto fatto in tempo a goderci questo scorcio di autunno/estate, con temperature superiori alla norma soprattutto al sud che hanno invogliato le classiche gite fuoriporta. A partire da lunedì arriverà, gradualmente in tutto il Paese aria fredda e temperature tipicamente invernali. Con ogni probabilità l’abbassamento della colonnina di mercurio ci consentirà di dire addio alle fastidiose nebbie che hanno caratterizzato alcune ore della giornata in maniera insolita anche il sud.
In una manciata di giorni, dunque, passeremo dall’autunno all’inverno. Lo preannunciano gli esperti di meteorologia: il centro Epson Meteo ha infatti comunicato che nella settimana a partire da lunedì, nel giro di pochi giorni, si passerà da un clima autunnale, tipicamente tiepido e nebbioso, a una situazione decisamente più invernale.
Gli esperti prevedono un tracollo anche di 10 gradi delle temperature nel prossimo fine settimana, soprattutto nelle regioni Settentrionali del Paese.
Tra martedì e mercoledì faremo i conti con la sesta perturbazione del mese di novembre, con abbondanti piogge che investiranno tutto il territorio, accompagnate da forti venti di Scirocco che accentueranno maggiormente il successivo sbalzo termico.
Massima attenzione per il nord-ovest e sulle regioni tirreniche dove, nel giro di due giorni, potrebbero accumularsi da 100 a 200 mm di pioggia.
L’Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha previsto per mercoledì marea molto sostenuta (codice arancio, tra 110 e 139 cm).
Con la sesta perturbazione del mese di novembre, poi, la quota neve resterà elevata su gran parte dei rilievi alpini e appenninici.

Barruggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *