Mar. Lug 23rd, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

Twitter usa l’immagine e per i profili si ispira al Diario di Facebook

2 min read
Il nuovo look piace o no?

Il popolo del cinguettìo a poche ore dal varo della nuova grafica è già spaccato in due. Il nuovo look di Twitter piace o no? Probabilmente sarà solo il tempo a far trovare un punto di incontro tra chi – tra un tweet e l’altro – si mostra già entusiasta del cambiamento e chi, invece, si proclama enormemente deluso dalle tanto preannunciate novità. Per quanto ovvio, la battaglia a suon di “mi piace” e “non mi piace” si svolge direttamente tramite social network.
Ma cosa è cambiato realmente? Ciò che si nota subito è una maggiore attenzione per le immagini: opzione di aggiungere la seconda foto di profilo e maggiore semplicità nello “sfogliare” fotografie precedentemente condivise.
La prima scelta, quella di adottare una grande fotografia in alto alla pagina (la header image), sul proprio profilo, ricalca per grandi linee il “diario” di Facebook. Sarà, poi, possibile consultare le foto postate su Twitter attraverso i cosiddetti “photo stream”, un piccolo menu presente sulla sinistra che evidenzierà le ultime foto twittate.
L’importanza di avere un approccio visuale alle cose anche on line appare evidente da tempo, con il successo di Pinterest, social network completamente basato sulle immagini, dell’applicazione Instagram. Adesso anche Twitter, nato come rete sociale più basic, forse anche un tantino più snob in origine, interamente basato sul testo e su scarne informazioni (solo 140 caratteri da inviare in Rete sotto forma di cinguettìo), si adegua al mondo visuale.
Il cambiamento non riguarda solo la versione web di Twitter ma anche le applicazioni per iPhone, iPad, smartphone e tablet. Le maggiori innovazioni riguardano l’applicazione per iPad, rifatta completamente per inserire funzioni disponibili da tempo sugli smartphone e per renderla più semplice da utilizzare. Le novità di Twitter verranno introdotte gradualmente in tutto il mondo.
Ma come si fa ad avere il nuovo profilo Twitter? Servono poche mosse: basta andare nel menù del proprio profilo, voce “aspetto” e cominciare a scegliere la propria foto di testata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *