Usa super-tecnologici, postazioni mobili per ricaricare il cellulare

Usa super-tecnologici, postazioni mobili per ricaricare il cellulare

1200913_sorgenia_streetcharge_thumb_bigBatteria scarica? Nessun problema: da oggi in America sarà possibile ricaricare per strada il proprio dispositivo mobile. Accade a New York dove nei prossimi novanta giorni sarà possibile ricaricare gratis il proprio cellulare, sostando semplicemente nei pressi di un “fiore” di metallo che ha una particolarità: dei petali con pannelli solari.
L’idea americana sarebbe una soluzione per tutti quelli che, interagendo spesso con i propri tablet o smartphone, si trovano a metà giornata con la batteria scarica, il caricabatterie in mano e senza la possibilità di inserire il cavo in una presa: una situazione che chiunque abbia a che fare con degli aggeggi tecnologici prima o poi si è trovato ad affrontare.
Le postazioni da ricarica sono in tutto venticinque e costituiscono un esperimento che – dicono i bene informati – potrà essere presto esteso anche alle altre città d’America. Ogni punto di ricarica è alimentato da tre pannelli solari da 15 watt e da una batteria di 168 watt/h. La batteria serve ad evitare che le postazioni diventino inutilizzabili in assenza di sole. Ogni postazione ha fino a sei porte usb per caricare smartphone e tablet a corto di energie.
Una soluzione, quella adottata nella Grande Mela, che mette fine ai problemi di ogni singolo possessore di smartphone, aggeggi tecnologici di ultima generazione che hanno un solo difetto: si scaricano troppo in fretta. Un “difetto” che fa aumentare sempre più la richiesta di batterie supplementari per i cellulari o di dispositivi che consentano una maggiore durata della carica.
Il progetto in atto a New York è stato denominato “Street Charge” – come per rimarcare che si tratta di una “carica da strada” – è stato ideato da Pensa ed è rimasto a lungo solo sulla carta. La partnership con Goal Zero e con la compagnia di telefonia mobile AT&T hanno consentito al progetto di intraprendere la via attuativa.

(b. r.)

Barruggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *