Vademecum per i candidati di Monti, ma il premier nega

Vademecum per i candidati di Monti, ma il premier nega
Foto: repubblica.it

Un vero e proprio manuale del candidato. L’idea è di una lista che sostiene Mario Monti che, in vista delle oramai imminenti elezioni politiche, ha pensato bene di consegnare una quindicina di pagine di “dispense” da studiare a tutti i novellini politici con il compito di aiutarli a sbrigarsela nel nuovo mondo in cui si affacciano. A dire il vero il brevetto dell’idea lo detengono Pietro Ichino, Mario Mauro e Gabriele Albertini, i tre di Scelta Civica in Lombardia, candidati di punta per il Senato che hanno studiato il libricino per evitare comiche o pericolose ingenuità dei candidati. E l’idea sta riscuotendo consensi nell’ambiente: partito solo dalla Lombardia, sembra che l’originale vademecum sia stato richiesto anche dalla Toscana.
L’idea delle dispense pare non sia piaciuta allo staff di Monti che, come riporta Repubblica, si è affrettato a precisare che si tratta di una iniziativa locale e che i candidati sanno benissimo come comportarsi senza bisogno di consigli. «I manuali e i kit – avrebbe detto al quotidiano di Ezio Mauro uno dei responsabili della comunicazione del Professore – appartengono a una vecchia idea politica che consideriamo chiusa».
Si tratterebbe di quindici pagine fitte che contengono veri e propri decaloghi di comportamento anche al fine di evitare errori che potrebbero rivelarsi fatali. A quanto trapela da Repubblica, il manuale conterrebbe anche dritte per le interviste, per gioielli e vestiti da indossare in tv e sulla massima cortesia da usare sempre con i giornalisti. E poi – visto che in una dispensa di Monti l’economia non può proprio mancare – viene consigliato ai candidati anche come comportarsi con i finanziamenti e con la rendicontazione delle spese. Non mancano i riferimenti ai social network e i consigli a usarli bene in campagna elettorale.

Barruggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *