Home
Tu sei qui: Home » Archivio » VIII Giornata del Contemporaneo / Sabato 6 ottobre “SILENZIO! Per John Cage”

VIII Giornata del Contemporaneo / Sabato 6 ottobre “SILENZIO! Per John Cage”

VIII Giornata del Contemporaneo / Sabato 6 ottobre “SILENZIO! Per John Cage”
Registriamo in questa rubrica le voci e le attivitĂ  dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicitĂ  delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrĂ  il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

VIII GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Sabato 6 ottobre 2012, ore 21,00
FONDAZIONE FILIBERTO MENNA – Centro Studi di Arte Contemporanea
Sala Conferenze della Fondazione, Salerno, Lungomare Trieste 13

SILENZIO!
Per John Cage

Presenta Angelo Trimarco
Introduce Stefania Zuliani

Estratti video da:
9 Evenings: Variations VII by John Cage, 1966 (20’)
One11 and 103, regia di Henning Lohner, 1992 (15’)

In occasione della VIII Giornata del Contemporaneo la Fondazione Filiberto Menna – Centro Studi d’Arte Contemporanea,  propone Silenzio! Per John Cage. Attraverso alcuni materiali video poco conosciuti in Italia verrà reso omaggio, nella ricorrenza del centenario dalla nascita, a John Cage, indiscusso protagonista della ricerca artistica del Novecento. Due gli estratti selezionati da Stefania Zuliani e presentati da Angelo Trimarco:
Variations VII fa parte di una serie di opere indeterminate che Cage iniziò nel 1958 con un impiego sempre crescente di apparecchiature elettroniche. L’estratto video propone la performance tenutasi a New York nel 1966, all’interno di un progetto che vide, tra gli altri, protagonista Robert Rauschenberg, un lavoro sperimentale in cui l’elemento performativo è dominante, attestando la qualità sinestetica della ricerca musicale di Cage, sempre aperta alla relazione e al confronto con i linguaggi visivi.
One11 è un film in bianco e nero senza trama o attori, dove assoluta protagonista è la luce. John Cage ha creato il suo unico lungometraggio nell’anno della sua morte, un’opera dal carattere radicalmente sperimentale  in cui, come ha scritto lo stesso Cage, si manifesta ” l’effetto della luce in uno spazio vuoto. Ma nessuno spazio è in realtĂ  vuoto e la luce mostrerĂ  ciò che è in esso”. Il film è accompagnato dalla composizione 103 eseguita dalla WDR Symphony Orchestra della Radio tedesca di Colonia.
Entrambi i video appartengono alla collezione della Mediateca della Fondazione Filiberto Menna, consultabile dal lunedì al giovedì dalle 16,30 alle 19,30.

Silenzio! Per John Cage è un’iniziativa che si inserisce nel programma nazionale della VIII Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) a cui la Fondazione Filiberto Menna aderisce anche quest’anno assieme ad altre realtà salernitane. In particolare alle ore 18.30 la Galleria Paola Verrengia, all’interno della mostra Fluxus&Fluxus 1962-2012, propone la proiezione del video Fluxfilm Anthology introdotto da Antonio d’Avossa mentre la Galleria Tiziana Di Caro ospita la collettiva Reality Show, un progetto di Stanislao di Giugno (ore 15.00-20.00)

Sostieni l’arte e la cultura, dona il tuo 5×1000 alla Fondazione Filiberto Menna / CF 95027060656

Il Presidente della Fondazione
Prof. Angelo Trimarco

Informazioni sull'Autore

Numero di voci : 3627

Lascia un Commento

© 2012 iConfronti-inserto di Salernosera (Aut. n. 26 del 28/11/2011). Direttore: Andrea Manzi. Contatti: info@iconfronti.it

Scroll in alto