Mer. Lug 17th, 2019

I Confronti

Inserto di SalernoSera

VIII Giornata del Contemporaneo / Sabato 6 ottobre “SILENZIO! Per John Cage”

2 min read
In occasione della VIII Giornata del Contemporaneo la Fondazione Filiberto Menna – Centro Studi d’Arte Contemporanea, propone Silenzio! Per John Cage.
Registriamo in questa rubrica le voci e le attività dei nostri contatti senza alcuna mediazione, verificando soltanto la veridicità delle informazioni trasmesseci. Qualche nostro eventuale intervento avrà il solo scopo di garantire una maggiore chiarezza del messaggio.

[divide style=”3″]
VIII GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Sabato 6 ottobre 2012, ore 21,00
FONDAZIONE FILIBERTO MENNA – Centro Studi di Arte Contemporanea
Sala Conferenze della Fondazione, Salerno, Lungomare Trieste 13

SILENZIO!
Per John Cage

Presenta Angelo Trimarco
Introduce Stefania Zuliani

Estratti video da:
9 Evenings: Variations VII by John Cage, 1966 (20’)
One11 and 103, regia di Henning Lohner, 1992 (15’)

In occasione della VIII Giornata del Contemporaneo la Fondazione Filiberto Menna – Centro Studi d’Arte Contemporanea,  propone Silenzio! Per John Cage. Attraverso alcuni materiali video poco conosciuti in Italia verrà reso omaggio, nella ricorrenza del centenario dalla nascita, a John Cage, indiscusso protagonista della ricerca artistica del Novecento. Due gli estratti selezionati da Stefania Zuliani e presentati da Angelo Trimarco:
Variations VII fa parte di una serie di opere indeterminate che Cage iniziò nel 1958 con un impiego sempre crescente di apparecchiature elettroniche. L’estratto video propone la performance tenutasi a New York nel 1966, all’interno di un progetto che vide, tra gli altri, protagonista Robert Rauschenberg, un lavoro sperimentale in cui l’elemento performativo è dominante, attestando la qualità sinestetica della ricerca musicale di Cage, sempre aperta alla relazione e al confronto con i linguaggi visivi.
One11 è un film in bianco e nero senza trama o attori, dove assoluta protagonista è la luce. John Cage ha creato il suo unico lungometraggio nell’anno della sua morte, un’opera dal carattere radicalmente sperimentale  in cui, come ha scritto lo stesso Cage, si manifesta ” l’effetto della luce in uno spazio vuoto. Ma nessuno spazio è in realtà vuoto e la luce mostrerà ciò che è in esso”. Il film è accompagnato dalla composizione 103 eseguita dalla WDR Symphony Orchestra della Radio tedesca di Colonia.
Entrambi i video appartengono alla collezione della Mediateca della Fondazione Filiberto Menna, consultabile dal lunedì al giovedì dalle 16,30 alle 19,30.

Silenzio! Per John Cage è un’iniziativa che si inserisce nel programma nazionale della VIII Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) a cui la Fondazione Filiberto Menna aderisce anche quest’anno assieme ad altre realtà salernitane. In particolare alle ore 18.30 la Galleria Paola Verrengia, all’interno della mostra Fluxus&Fluxus 1962-2012, propone la proiezione del video Fluxfilm Anthology introdotto da Antonio d’Avossa mentre la Galleria Tiziana Di Caro ospita la collettiva Reality Show, un progetto di Stanislao di Giugno (ore 15.00-20.00)

Sostieni l’arte e la cultura, dona il tuo 5×1000 alla Fondazione Filiberto Menna / CF 95027060656

Il Presidente della Fondazione
Prof. Angelo Trimarco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *