YouTube compie solo otto anni, ma ne dimostra tanti di più

YouTube compie solo otto anni, ma ne dimostra tanti di più

youtube-updates-platform-for-social-good-8bb4ae8a43Compie otto anni YouTube, la piattaforma che ci ha abituati alla fruizione di video on line.
In occasione dell’anniversario, è stato tracciato un bilancio del motore di ricerca. Dati record per Youtube che conta oltre un miliardo di persone che mensilmente accede al sito: quasi una persona su due connesse alla Rete in tutto il mondo.
Si calcola che sulla piattaforma, acquistata nell’ottobre 2006 da Google per 1,65 miliardi di dollari, vengano caricate ogni minuto circa 100 ore di video, pari a più di quattro giorni interi di filmati.
Sette anni fa, al momento dell’acquisto da parte di Google, la cifra con cui il colosso di Mountain View rilevò la piattaforma sembrò ai più un investimento particolarmente oneroso; oggi, invece, YouTube dimostra di poter diventare una vera e propria miniera d’oro. La piattaforma è diventata una macchina da soldi grazie alla pubblicità e agli accordi con le major dell’industria cinematografica e musicale. In arrivo ci sono anche i canali a pagamento, da poco introdotti negli Usa.
In base alle ultime statistiche, un quarto della fruizione di YouTube avviene attraverso dispositivi mobili: un dato che evidenzia in maniera netta il cambiamento nelle abitudini dell’audience on line.
«Quando YouTube è stata lanciata – si legge nel testo pubblicato dalla piattaforma e ripreso dalle agenzie di stampa – non avremmo mai immaginato in quanti modi diversi sareste diventati per noi, ogni giorno, una fonte di ispirazione, informazione e divertimento. Milioni di partner producono contenuti per Youtube; negli anni avete continuato a sorprenderci e a meravigliarci»
«In occasione del nostro ottavo compleanno vorremmo ringraziarvi per aver reso YouTube quel luogo speciale che è ora».

(b. r.)

Barruggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *